Direttore Generale

In seguito alla deliberazione n. 44 del Consiglio di Amministrazione del 6 luglio 2018 approvata dalla Assemblea dei Soci in data 19 settembre 2018 si avvisa che Cotral  S.p.A. (nel seguito “Cotral”), con sede in Roma 00173, Via Bernardino Alimena n. 105, ha deciso di avviare una selezione per l’individuazione del Direttore Generale.

Descrizione della posizione oggetto della selezione.
Il Direttore Generale dovrà garantire il conseguimento degli obiettivi aziendali definiti dal Consiglio di Amministrazione nel rispetto del criterio della massima trasparenza, efficienza ed efficacia e con la finalità generale di garantire l’eccellenza del servizio insieme ad uno sviluppo sostenibile.

In particolare, il Direttore Generale dovrà massimizzare l’efficacia e l’efficienza dell’intera struttura sotto la sua responsabilità, sia con riguardo al miglioramento continuo dei processi operativi che con riguardo alla ottimale gestione delle risorse umane ed infrastrutturali a disposizione.

Nello svolgimento del suo incarico il Direttore Generale dovrà sempre conformarsi al codice etico di Cotral e del suo Socio Unico Regione Lazio e, più in generale, alla considerazione di operare per un servizio pubblico.

Il Direttore Generale risponde direttamente all’organo di amministrazione e, nell’ambito e nei limiti delle deleghe gestionali attribuitegli, avrà autonomia decisionale nella gestione della Società.

Requisiti generali di ammissione.
– Cittadinanza italiana o in uno dei Paesi dell’Unione Europea (in tale ultimo caso è richiesta una ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta);
– Godimento dei diritti civili e politici;
– Età massima di 60 anni;
– Non trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal decreto legislativo n. 39/13;
– Possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 147 quinquies del decreto legislativo n. 58/98 (TUF) e della direttiva del Ministero dell’Economia e Finanze del 24 giugno 2013, ferme restando le disposizioni decreto legislativo n. 39/13.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature e mantenuti per tutto il periodo dell’incarico.

Requisiti professionali e di formazione minimi di ammissione.
Oltre ai requisiti generali di ammissione di cui al punto che precede, sono richiesti i seguenti requisiti professionali e di formazione minimi:

–  Diploma di laurea (vecchio e/o nuovo ordinamento). In caso di titolo conseguito all’estero occorre essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o di equiparazione previsto dalla normativa vigente;
– Comprovata esperienza professionale nello specifico settore di riferimento ed una adeguata esperienza dirigenziale non inferiore a 5 anni, maturata in organizzazioni pubbliche o private di significative dimensioni, con autonomia gestionale relativa a processi di programmazione e pianificazione delle attività, verifica e rendicontazione degli obiettivi, organizzazione e gestione dei sistemi di controllo interno, coordinamento e valutazione di risorse umane;
– Buona conoscenza della lingua inglese.
Non saranno prese in esame le candidature che non soddisfino tali requisiti minimi.

Requisiti ulteriori preferenziali.
Sarà considerato requisito preferenziale aver maturato la richiesta esperienza professionale di almeno 5 anni in funzioni apicali presso società, pubbliche o private, operanti nell’ambito del trasporto e/o trasporto pubblico locale di rilevanti dimensioni.

In ragione del ruolo e dei compiti fondamentali del Direttore Generale, quest’ultimo dovrà dimostrare, anche alla luce dei risultati conseguiti nelle precedenti esperienze professionali, di avere ottime capacità manageriali, con particolare attenzione alla gestione del servizio e ai livelli di qualità del medesimo, alla valorizzazione delle risorse interne, alla gestione degli investimenti anche di progetti infrastrutturali e più in generale dell’area acquisti, all’ottimizzazione dei costi di gestione, alla gestione di progetti strategici.

Modalità di presentazione della candidatura.
Gli interessati alla presente selezione dovranno far pervenire le candidature entro il termine perentorio del giorno 7 dicembre 2018 ore 12.00.

La domanda e tutta la documentazione allegata dovrà essere inoltrata, entro il suddetto termine perentorio, via posta elettronica al seguente indirizzo lavoraconnoi@cotralspa.it.
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare, a pena di inammissibilità, i propri dati anagrafici e di essere in possesso dei requisiti e dei titoli richiesti dal presente avviso ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/00, allegando anche fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Alla domanda dovrà essere allegato dettagliato curriculum vitae e una lettera accompagnatoria che illustri le ragioni e le motivazioni della candidatura.

I candidati dovranno dettagliatamente indicare nel curriculum vitae le esperienze e le conoscenze maturate che costituiscono elementi di valutazione secondo quanto indicato ai precedenti punti.

Selezione.
L’individuazione del candidato più idoneo avverrà con l’analisi dei curricula ed in base al colloquio volto ad accertare la cultura tecnico-professionale e l’attitudine a svolgere l’incarico, nonché teso ad approfondire gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso.

L’esame comparativo dei curricula pervenuti entro la data indicata nel precedente paragrafo ed il colloquio con i candidati sarà effettuato da una Commissione nominata dal Presidente di Cotral.

Al termine della prova di esame, la Commissione stilerà la graduatoria di merito dei candidati risultati idonei, sottoponendola a Cotral.

Stipulazione e durata dell’incarico.
L’incarico di Direttore Generale avrà durata di anni 3, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, e sarà rinnovabile nei termini di legge.

Il rapporto con il Direttore Generale sarà disciplinato nel rispetto della normativa vigente e delle caratteristiche del mercato di riferimento (costo massimo aziendale € 264.850 corrispondente ad una retribuzione annua lorda € 186.995,12).

Disposizioni finali.
Il presente avviso viene pubblicato anche sul sito istituzionale di Cotral S.p.A. e sul BUR della Regione Lazio.

La selezione non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell’azienda.

I dati personali dei candidati saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del decreto legislativo n. 196/03 nonché dal GDPR del 25 maggio 2018.

Cotral fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea, che in qualsiasi momento potrà decidere di non dar più corso alla presente selezione ovvero di non procedere all’affidamento dell’incarico di Direttore Generale anche qualora la selezione si sia già conclusa.
I candidati che supereranno la selezione dovranno conseguire l’idoneità fisica secondo quanto previsto per l’incarico presso la struttura sanitaria designata da Cotral.

 

Amalia Colaceci
(Presidente)